Storia di Ermosa

Ermosa nasce da un intreccio di elementi legati fra loro che si uniscono a ritroso tra la realtà di oggi, la passione per la natura e per gli animali sempre viva, e gli affetti quelli veri che se pur involontariamente hanno seminato forza e perseveranza come solo i nonni posso regalare.

Quelli paterni “Nonnu Muntone” e ” Nonna Tetta ” hanno sempre custodito l’arte di coltivare la terra. Fare l’orto curare la vigna e i loro alberi di olive erano i loro impegni quotidiani. Da loro nasce l’amore per la terra per la campagna, i pomeriggi passati a ” Su Pinu ” l’atmosfera i profumi il rumore dell’acqua sono sempre rimasti dentro di me per ricordarmi quale fosse la mia strada.

La passione per gli animali invece l’ho ereditata da mio nonno Materno “Nonnu Carabidda”, uomo di campagna e profondo conoscitore del territorio. Con lui fin da piccola era una gioia vivere i momenti della sua quotidianità pastorale fare il formaggio sentire quei profumi assaporare quei gusti tipici che rimangono chiari e impressi nei ricordi. La domenica in vacanza dalla scuola potevo giocare con qualche nuovo agnellino è proprio uno di loro finiva per essere l’ ospite di casa durante le vacanze di Natale. In questo periodo potermi dedicarmi al mio piccolo amico a quattro zampe era la mia felicità. Porto con me con orgoglio i suoi insegnamenti mi ha sempre detto ” Pompiàdi sèmper a fùrriu e no ti firmes mai ” “guardati attorno e non fermarti mai” e anche da queste parole che nasce in me la voglia di tenermi stretta alle tradizioni ma con un occhio alla novità.

Mia nonna materna invece ” Nonna Gonaria ” una donna di casa la classica nonna che trovi sempre li con le solite abitudine casalinghe fare il pane la pasta fresca e il tanto odiato minestrone. Un racconto ricorrente era quello sulle tecniche della saponificazione le sostanze che usavano le proporzioni che facevano, il tempo impiegato e ancora tutti gli strumenti che venivano utilizzati fino alle quantità che ottenevano.

I ricordi gli insegnamenti la passione per la natura e per gli animali la voglia di diversificare le materie prime della mia azienda agricola mi portano ad analizzarne le proprietà i benefici ed a mettere in pratica il mio progetto Ermosa Natura e Bellezza.

Una linea di prodotti naturali provenienti da elementi primi non trattati chimicamente ma conferiti conservati nel loro stato naturale e trasformati attraverso processi naturali attraverso il laboratorio sardo Erbe di Sardegna.