Storia di Ermosa

Ermosa nasce da un intreccio di elementi legati fra loro e che si uniscono a ritroso tra la realtà di oggi, la passione per la natura e per gli animali sempre viva, e gli affetti quelli veri che se pur involontariamente hanno seminato forza e perseveranza come solo i nonni posso regalare.

Quelli paterni “Nonnu Muntone” dal cuore grande di poche parole lascia dire tutto a Nonna Tetta, l’opposto, grande chiacchierona, sempre pronta ad insegnarti e dare buoni consigli. Entrambi hanno da sempre custodito e tramandatoci l’arte del coltivare l’orto come lo si faceva in antichità con segreti e gli accorgimenti indispensabili e in in particolare per le coltivazioni di vite e olivo.

Oltre le coltivazioni è la grande la passione per l’allevamento di caprini che contraddistingue l’attività. La passione per gli animali ereditata da mio nonno Materno “Nonnu Carabidda”, uomo di campagna e profondo conoscitore del territorio.

Con lui fin da piccola era una gioia vivere i momenti della sua quotidianità pastorale giocare con qualche nuovo nato in azienda fare il formaggio ascoltare i suoi insegnamenti mi ha sempre detto di guardarmi attorno e non fermarmi e anche da queste parole che fermenta in me la vogli di tenermi stretta alle tradizioni ma con un occhio alla novità. Inizio ad informarmi leggere cercare analizzo le proprietà del latte caprino ottime anche per la pelle.

Da qui la domanda alla mia Nonna Materna Nonna Gonaria: – ” come si faceva il sapone? ” – Mi spiega che lei lo faceva mi racconta delle tecniche delle sostanze usate e da lì la partenza.

Voglio però qualcosa di più naturale. Metto in moto la macchina delle ricerche e arrivo alla Signora Lucia del laboratorio Erbe di Sardegna di Tempio Pausania. Lei mi spiega come lavora e cosa utilizza. Mi piace e decido di affidare a lei il mio progetto Ermosa Natura & Bellezza.

Dopo varie analisi del latte, la conservazione e il conferimento non mancano gli ostacoli, ma finalmente ci siamo: finalmente Ermosa può prendere vita.